Completato il recupero dell’altare ligneo nella chiesa di Moletano

È stato completato il 24 ottobre il recupero dell’altare ligneo dalla chiesa di Santa Maria Lauretana della frazione Moletano di Amatrice. Scongiurato abbattimento paventato a causa delle lesioni riportate in seguito alla sciame sismico del 2016, l’edificio è stato messo in sicurezza grazie all’intervento dell’Ufficio Tecnico della Diocesi di Rieti, mentre l’Ufficio Beni Culturali, in accordo con il Ministero per i Beni Culturali, ha provveduto al recupero delle opere d’arte presenti.

Il grande altare, poggiato sulla parete maggiormente compromessa dell’edificio di culto, è stato smontato e catalogato per poi essere trasferito nei depositi a disposizione della Chiesa reatina. Una destinazione comune all’affresco incorniciato dall’importante struttura lignea, staccato dalla parete e messo a sua volta in sicurezza.

Queste operazioni hanno peraltro portato alla luce ulteriori opere pittoriche, per le quali è stata richiesta ulteriore autorizzazione per i necessari interventi di salvaguardia.