Una giornata di studio ai Musei Vaticani: l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Rieti relaziona sul MuDa

Si terrà nella giornata di giovedì 9 maggio ai Musei Vaticani la giornata di studio “La Chiesa e i suoi musei. Identità, governance e politiche culturali”. Un’analisi approfondita di alcune buone pratiche che consentirà di cogliere quegli elementi che, desunti dall’esperienza particolare, possono essere di riferimento in una metodologia di lavoro.

Cinque realtà, diverse tra loro, descrivendo i motivi che le rendono uniche, presentano la loro esperienza in uno specifico ambito. Non sono state scelte per una loro assoluta ‘eccezionalità’, quanto per raccontarci un modus operandi sempre più necessario in una logica di collaborazione, sostenibilità e funzionalità.

Ci si è addentrati nella prassi specifica attraverso una griglia analitica di valutazione sotto diversi aspetti, che ha permesso di considerare l’esperienza stessa nella sua struttura di base (progettazione, organizzazione, risorse umane ed economiche impiegate, ecc.), individuando punti di forza e criticità.La lettura critica dei dati raccolti apre a una riflessione sugli aspetti paradigmatici, che caratterizzano le iniziative presentate (oggetto della tavola rotonda del pomeriggio) e che possono suggerire nuovi orientamenti e scelte innovative.

Questa, del resto, vuole essere la finalità della Giornata di studio. Tra gli interventi previsti ci sarà anche quello dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Rieti che illustrerà la felice esperienza del MuDa, il museo diocesano multimediale di Amatrice. Dopo il dibattito, la giornata si concluderà con una visita alla Cappella Sistina a cura di Francesca Boschetti.